Crossroads
La musica al centro delle nostre comunità
Crossroads nasce per portare la musica nella vita di tutti i giorni e renderla una pratica viva e accessibile a tutti. Non solo intrattenimento, ma un linguaggio potente che unisce le persone e crea impatto sociale.
Crossroads è un progetto ideato da Tolma Collective in partnership con Voci di Periferia che porta per tutto il 2026 la musica fuori dai luoghi tradizionali e dentro gli spazi della vita quotidiana: scuole, quartieri, centri di accoglienza. Un percorso che coinvolge oltre 2.000 persone sul territorio di Milano, creando occasioni di incontro, ascolto e condivisione.
Il progetto si sviluppa attraverso diverse attività:
Laboratori e residenza artistica nelle scuole
A partire da febbraio, Crossroads propone una serie di laboratori gratuiti per bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Cadorna, insieme a una vera e propria residenza artistica di Tolma Collective all’interno della scuola.
Per un’intera settimana gli studenti accolgono i musicisti di Tolma, li incontrano, lavorano con loro e vivono l’esperienza unica di avere “un’orchestra nella propria scuola”. La residenza si conclude con un concerto aperto a tutta la comunità scolastica, in collaborazione con il Coro Song.
Concerti immersivi in spazi ibridi
Concerti “in stile Tolma”, ad alto impatto emotivo, che intrecciano musica classica, jazz, pop e rap in luoghi simbolici e non convenzionali come la Pinacoteca di Brera, NAMA – Cascina Martesana, il C.I.Q. – Centro Intergenerazionale di Quartiere e altri spazi della città. Alcuni concerti coinvolgono anche il Coro Song e gruppi provenienti dai centri di accoglienza.
Laboratori nei centri di accoglienza
Da settembre a novembre, Crossroads attiva laboratori musicali nei centri di accoglienza per giovani e adulti con background migratorio del NAGA e della Comunità di Sant’Egidio. La musica diventa uno strumento di aggregazione, dialogo e inclusione, capace di unire culture e storie diverse.
Guerrilla Concerts
Performance a sorpresa negli spazi pubblici, dove musica classica e rap si incontrano per avvicinare pubblici diversi e stimolare la curiosità verso nuovi linguaggi musicali.
Produzioni originali
Cinque registrazioni originali realizzate insieme agli artisti rap di Voci di Periferia, per dimostrare che classica e rap sono mondi solo apparentemente lontani.
Abbiamo però bisogno di te.
Grazie al Bando 57 di Fondazione Comunità Milano, il progetto copre già il 60% dei costi totali.
Per sostenere la parte restante, abbiamo attivato - tramite la Fondazione - una raccolta fondi che triplica ogni donazione ricevuta e garantisce benefici fiscali a chi sceglie di contribuire.
Un modo concreto per sostenere la cultura e moltiplicare l’impatto del tuo aiuto.
Puoi anche scegliere di fare un bonifico bancario intestato a:
Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571
E' assolutamente necessario indicare la causale formulata come segue: 2025.0210 Crossroads